La sezione del CAI di Chiari, ha il piacere di condividere con i Soci e Simpatizzanti una iniziativa che festeggia i 20 anni di due importanti attività: la Palestra di arrampicata e il Cicloescursionismo.

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile 

Di seguito il programma:


Venerdì 11 alle ore 20,30 - presso l'Auditorium del Polo Scolastico delle Primarie in via Lancini a Chiari

Matteo Della Bordella presenta "Ai confini del Mondo":

db1

Un racconto tramite immagini e filmati del suo percorso verticale che lo ha portato a scalare sulle pareti più belle di tutto il mondo dalla Groenlandia alla Patagonia.
Groenlandia: "Odyssea Borealis" un viaggio di pura avventura in posti inesplorati tra kayak, arrampicata e orsi polari.
Patagonia: il Cerro Torre, le vie aperte e l'avventura con i ragazzi del CAI Eagle Team.
 

Matteo si presenta:

Nato e cresciuto a Vadb2rese, i primi passi in verticale li ho mossi insieme a mio papà, quando avevo circa 12 anni, sulle pareti di casa.

All’inizio l’arrampicata non mi aveva particolarmente entusiasmato, solo col tempo e dopo tante salite in montagna, sempre in cordata con mio padre Fabio, la mia passione verso questa disciplina è esplosa.

Nel 2006 sono entrato nel gruppo dei Ragni di Lecco e grazie a questo ho avuto la possibilità di crescere sia come alpinista che come persona. Nel 2008 mi sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho proseguito gli studi con un dottorato di ricerca fino al 2012, ma senza mai allontanarmi dalla mia vera passione: l’alpinismo.

I miei terreni preferiti sono montagne e pareti verticali di roccia più sperdute al mondo, su difficoltà elevate, dove la sfida sta sia nel raggiungerle che nel riuscire a salirle, possibilmente in arrampicata libera e con il materiale minimo. Tra i luoghi che preferisco, la Patagonia, a cui sono particolarmente legato, ma anche la Groenlandia, il Pakistan, l’India e l’Isola di Baffin. L'alpinismo che mi piace è quello essenziale, concreto, leggero, che mette l’alpinista in un confronto ad armi pari con la montagna.

Matteo è Alpinista, Accademico del CAI e già Presidente del gruppo dei Ragni di Lecco

Link: https://www.matteodellabordella.it/


Filmato Climbing

I responsabili della palestra di arrampicata coordinati da Andrea Festa e Simone Mazzotti, presenteranno un breve filmato che sintetizza i 20 anni di attività della struttura ubicata fin dall'inizio presso il Polo Scolastico Toscanini di via Roccafranca.


Sabato 12 alle ore 16,30 - presso il Museo della Città in piazza Zanardelli

Incontro con un attivo gruppo di giovani, soci della sezione CAI di Chiari, che proprio dalla palestra hanno iniziato la loro attività alpinistica: 

Giorgio e Marco Ferlinghetti, Marco Tusa e Matteo Vittoni

Siamo Giorgio Ferlinghetti, Marco Ferlinghetti, Marco Tusa e Matteo Vittoni, quattro amici uniti dalla passione per la montagna e l’arrampicata. Questo ci ha legati, non solo nelle cordate che abbiamo condiviso in emozionanti avventure, ma anche un legame di amicizia nato dalla passione per la montagna. Tra le loro imprese più significative si annoverano:

  • Via Pilastri Rossi, M. Blumone.
  • Via Il Risveglio,Pinnacolo Maslana.
  • Via Spigolu, Spigolo Nord-Ovest del Castellaccio.
  • Via Mafia Bianca, cima Monticelli.
  • Via Pussy Riot, M. Pagherolo.


A seguire alle ore 17,30 sempre presso il Museo della Città, il nostro socio 

Angelo Mercandelliam1

am2Angelo è alpinista con oltre 40 anni di esperienza, specializzato in ascensioni su ghiaccio e pareti nord con oltre 100 escursioni su ghiaccio e circa 50 ascensioni su vette superiori ai 4000m tra le quali si segnalano: Monte Bianco con le sue vie invernali, Cervino, percorsi tecnici, alcune spedizioni sulle Ande. Nel gruppo dell'Adamello ascensioni invernali con prime salite. Gran Zebrù: prima invernale sulla parete Pale Rosse. E' istruttore presso la scuola di alpinismo "Leone Pellicioli."

Angelo ha seguito dall'inizio la progettazione e la gestione della palestra di arrampicata facendo proseliti che poi hanno continuato e si sono avvicendati fino ai giorni attuali. 

 


Sabato 12 alle ore 20,30 presso il museo della Città, ospiteremo un amico storico della sezione del CAI di Chiari:

Fausto De Stefani

Utilizziamo la presentazione di Montagne.tv

È il sesto uomo al mondo ad aver salito i 14 8000, o forse no… Ma nel suo caso ci sentiamo di dire che non è poi una cosa così importante. Quello che impdsorta, più di un primato e di una salita contestata, è il modo in cui Fausto De Stefani ha salito le sue montagne. Non parliamo solo dello stile, che è sempre stato esemplare, con ascensioni condotte quasi esclusivamente senza utilizzo di ossigeno supplementare e spesso in stile alpino. Il suo modo di andare verso le grandi vette dell’Asia, è qualcosa che va oltre l’alpinismo e l’alpinista e ci parla dell’uomo. Un uomo aperto come pochi all’incontro con gli altri e con la natura, il cui impegno ha dato un contributo essenziale per portare i temi della solidarietà e dell’impegno ecologico all’attenzione del mondo della montagna e non solo.

Beppe Begni

Per chi ancora non lo conoscesse, usiamo le sue parole per presentarlo:

"Sono stato in Nepal la prima volta nel 2007 grazie alla mia passione per la montagna. E' un paese che mi è piaciuto subito, ma all’epoca ero solo un comune turista. Mentre ero là, mi sono recato in visita alla Rarahil Memorial School, una scuola fondata dall’alpinista Fausto De Stefani con la sua Fondazione Senza Frontiere Onlus di Castel Goffredo (Mantova). È stato lo stesso De Stefani che, dopo essersi interfacciato col gruppo Amici della Montagna di Coccaglio, un paio di anni dopo ,ha chiesto se vi fosse qualcuno disponibile a curare la scuola in Nepal. Non ho potuto dire di no: è stata una sfida incredibile che si rinnova di anno in anno."

Beppe - socio della sezione di Chiari del CAI e volontario tra i Vigili del Fuoco di Chiari - continua a raccogliere fondi per il progetto in Nepal.

Presso il Museo della Città gestisce lo Spazio Nepal.


Domenica sera alle ore 20,30 presso il Museo della Città, una proiezione che abbraccia i 20 anni del Cicloescursionismo a cura di:

Alberto Baldin

ab

Oltre che socio della sezione di Chiari del CAI, Alberto è Guida Cicloturistica della Scuola Italiana Mountain Bike (SIMB). Insieme a Maurizio Olmi ha inaugurato, nel 2005, l'attività di cicloescursionismo iniziando a proporre gite cicloturistiche ed escursioni in montagna educando i partecipanti alle regole basilari per l'utilizzo della bicicletta nel rispetto dell'ambiente e delle norme di sicurezza indispensabili per la riduzione dei rischi.

In questi ultimi anni il gruppo, sempre capitanato da Alberto, si è dedicato alla Mountain Bike ed ha modificato la propria composizione contando sull'apporto di altri appassionati di questa disciplina per lo svolgimento del proprio programma sociale: Santino Bellotti e Lauro Begni.

Link: https://www.caichiaricicloturismo.it/guide-istruttori.html