Attività in programma

DOMENICA 28 APRILE
LA VIA DELLE SORELLE
La seconda tappa: Gussago - Provaglio d'Iseo

Difficoltà: E (Escursionistica) ma impegnativa per la lunghezza del percorso: circa 23 Km
Dislivello: 659 m.
Durata: 7 ore

La Via delle Sorelle è un cammino di 130 chilometri che collega Brescia a Bergamo, attraversando oltre 30 Comuni. E' divisa in 6 tappe principali. Abbiamo scelto di percorrere la tappa a noi più vicina: quella da Gussago a Provaglio d'Iseo.
La nostra tappa inizia a Gussago fiancheggiando il Colle Barbisone, con possibilità, tramite deviazione, di raggiungere l’ex complesso domenicano della Santissima, suggestivo punto panoramico. Si procede poi verso il Comune di Rodengo-Saiano costeggiando il torrente Gandovere e passando di fronte all’antica Abbazia Olivetana. La Via delle Sorelle procede all’interno del parco Bosco delle Querce di Ome, attraversa il Borgo del Maglio e giunge al Castello di Monticelli Brusati.

Da lì la salita in direzione Iseo per raggiungere la cima del Monte Cognolo. Una volta in vetta, si prosegue per raggiungere uno dei luoghi più suggestivi del Cammino, il corno del Creilì (qui le indicazioni per prendere la breve deviazione al corno) dal quale si gode una vista spettacolare sul Lago d’Iseo e Montisola ( l’isola lacustre più grande d’Europa), sulla Riserva delle Torbiere del Sebino, sulle colline e le vette circostanti.

Dopo aver saziato la vista, una ripida discesa conduce fino alla Madonna del Corno di Provaglio d’Iseo, con vista sulla Franciacorta e sulle Torbiere del Sebino. Da qui, infine, si scende fino al paese di Provaglio d’Iseo.


Capigita: Soci della Sezione CAI di Rovato